PR Computer | Hardware Software & Soluzioni Informatiche
Archivio Notizie
aprile 2024
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Return on investment (ROI): cos’è e come calcolarlo

Se sei a capo di una piccola media impresa (PMI), sai bene quanto sia importante investire la liquidità in eccesso per far crescere la tua azienda. Che sia una campagna pubblicitaria, l’acquisto di macchinari o attrezzature, sono numerose le leve su cui puoi spingere per aumentare le dimensioni del business e, quindi, in ultima analisi della redditività. Ma come capire se il capitale che hai investito ha creato un ritorno in termini di reddito? Per farlo puoi avvalerti del ROI, è uno degli indicatori di bilancio più importanti per valutare la performance di un’azienda che viene utilizzato per valutare la profittabilità di un investimento, dato che calcola il rendimento ottenuto in base al capitale investito
 

Cash flow - Cos'è il cash flow (flusso di cassa)?

Il flusso di cassa, conosciuto in lingua inglese come cash flow, rappresenta la differenza tra i flussi monetari in entrata ed in uscita in un dato periodo temporale (o per un progetto specifico).

 

Controllo di Gestiione: Cos’è e a cosa serve

Il controllo di gestione può essere definito come un sistema di strumenti tecnico-contabili che supporta le decisioni della direzione aziendale, nella ricerca delle condizioni di efficienza e di efficacia, in vista del raggiungimento degli obiettivi dell’impresa aiutando gli imprenditori a utilizzare i numeri per fare le scelte più convenienti e nei tempi stabiliti

 

Indice di rotazione del magazzino: cos'è, a cosa serve, come si calcola

L'indice di rotazione del magazzino rappresenta un parametro fondamentale per le imprese, poiché aiuta a valutare l'efficienza del sistema di gestione delle scorte e a intervenire di conseguenza con gli aggiustamenti più opportuni.
L'indice di rotazione di magazzino è una metrica che permette di sapere quante volte le scorte di un prodotto sono state interamente vendute e rinnovate in uno specifico arco temporale (generalmente un anno). In altri termini, tale indice misura il numero di volte in cui lo stock di un prodotto presente in magazzino "ruota" durante il periodo preso in esame e rivela, dunque, quanto velocemente le scorte si esauriscono e si rinnovano.

PASSCOM Express

Semplice e immediato
per i nuovi studi e i
giovani commercialisti

Risultati trovati : 7
Powered by Passepartout